L'olfatto è uno dei sensi che innesca nelle persone sensazioni e ricordi forti e intensi, e questo è uno dei motivi per cui i responsabili del marketing utilizzano i profumi come strategia chiave nella promozione di una campagna o di un prodotto. Il marketing olfattivo e il branding dei profumi sono tattiche sofisticate per aumentare la spesa e il coinvolgimento dei consumatori. Oltre a rendere gradevole l'odore della vostra azienda, i profumi stand fiera offrono altri vantaggi a un marchio.

Che cos'è il marketing degli aromi?

Aroma o fragrance marketing sono altri nomi per indicare la pubblicità del profumo. Si tratta di una forma di marketing sensoriale che si concentra sulla percezione olfattiva dell'acquirente. In parole povere, lo scent marketing è l'applicazione mirata di fragranze in particolari punti di contatto con i clienti.

Con l'aroma giusto, è possibile stabilire immediatamente una connessione emotiva con il cliente e migliorare la sua esperienza di acquisto. Questa strategia di marketing del profumo si concentra sullo sviluppo di un profumo distintivo associato a un marchio per stabilire un forte legame con i clienti. Ogni marchio ha un odore distintivo, che assomiglia a un logo olfattivo del marchio. Diversi marchi utilizzano varie tecniche di marketing del profumo. Sia il miglioramento dell'identità di un marchio che l'influenza sul comportamento dei consumatori possono essere ottenuti utilizzando l'olfatto.

Oltre ai vantaggi elencati di seguito, gli odori mirati consentono alle aziende di costruire relazioni emotive con i clienti.

  • Incorporare emozioni e ricordi. I clienti ricorderanno il vostro negozio se i profumi sono unici.
  • Aumenta le vendite e comunica valore.
  • Gli stand con aromi gradevoli hanno registrato un aumento delle vendite.
  • Promuove l'immagine del marchio e la fedeltà. Gli esseri umani spesso collegano memoria e profumo.

Sapere quali profumi sono destinati a quali effetti psicologici e fisiologici può aiutarvi a scegliere l'aroma ideale per il vostro spazio per eventi. Potreste creare un aroma personalizzato per la vostra azienda o utilizzare un olio di fragranza già sviluppato per uso commerciale o basato su un marchio premium. Mentre alcune aziende utilizzano un unico profumo, altre collocano molti aromi in segmenti specifici.

Le tipiche fragranze d'ambiente comunemente utilizzate in occasione di grandi eventi e fiere comprendono:

Nota energizzante: la nota terrosa, fresca ed erbacea dell'eucalipto si fonde con le note secche e dolci della menta per dare energia ai vostri clienti e visitatori. Questa fragranza è ideale per eventi su larga scala che incoraggiano il networking e l'interazione con gli altri per scambiare idee e strategie.

Nota sensazionale: può essere qualsiasi cosa agrumata e piccante come pompelmo, lime o limone che diffonde miscele di fragranze rinfrescanti e rivitalizzanti. La miscela con rosmarino o gelsomino aromatico aggiunge una nota sensazionale alla fragranza.

Nota stimolante: questo tipo di fragranze spesso si aprono con note fruttate e con il gelsomino dolce e aromatico che offre un aroma stimolante che aiuta ad aumentare il tasso di coinvolgimento.

Tuttavia, assicuratevi di utilizzare un diffusore o un altro dispositivo per gestire le fragranze nell'atmosfera. Assicuratevi di regolare l'intensità del profumo per garantire che sia percepibile ma non così invadente da allontanare i clienti.